C'è chi fuma una pipa e chi ne fuma tante. E chi, avendole provate già tutte, sogna di sperimentare quella che ancora non c'è, la progetta e la realizza. E' successo a noi di Al Pascià.
Non rinunceremmo mai a una delle nostre numerose pipe: usarle a rotazione è un piacere che si declina ogni volta in una diversa sfumatura. Ma quell'idea di pipa "che non c'era" ci girava in testa da tempo. Tutto era partito da una Calabash. Se il suo sapore è così fresco, asciutto, vellutato è perché sotto al fornello in schiuma c'è la cavità della zucca: un ampio spazio dove il fumo può espandersi, raffreddandosi e perdendo umidità. Ma la Calabash, ottima per fumare in poltrona, è meno indicata per portarsela in giro. Chissà se c'era un modo per realizzare una pipa compatta in radica che ci regalasse le stesse sensazioni di fumata: una sorta di Calabash tascabile senza la zucca, insomma.
Da qualche tempo, in realtà, alcuni artigiani già realizzavano qualcosa del genere in numero limitato di pezzi; il difficile era passare da un oggetto per pochi a qualcosa che potesse esser offerto a prezzi competitivi. C'era bisogno di un partner con il quale perfezionare il design, individuare tutte le necessarie soluzioni tecniche, avviare la produzione: la società Gubbels, con la quale Al Pascià era già in amichevoli rapporti, era il partner ideale. Da allora due anni intensi di collaborazione e confronto, prove, progressivo avvicinamento al prodotto finito: un risultato così convincente che Gubbels ha voluto diventare, oltre che il produttore, anche il distributore globale delle nuove pipe.
Ma vediamole ora da vicino.
La prima cosa che si nota è il cannello molto pronunciato che conferisce all'oggetto un inconfondibile aspetto tozzo; al suo interno si nasconde il fatto tecnico: la grande camera d'espansione che permette di riprodurre l'effetto-Calabash senza la zucca. Una ghiera in metacrilato nella quale è innestato il bocchino chiude la camera; il bocchino si fissa facilmente alla ghiera esercitando una pressione e si stacca con altrettanta facilità, rendendo agevole la pulizia.
La nuova pipa Al Pascià Curvy, disponibile in due differenti modelli accomunati dalla presenza del grande cannello, attira subito l'attenzione; osservandola meglio, toccandola, soppesandola ci si rende conto di quanto è leggera, di qual è il livello di qualità del disegno, dei materiali e dell'esecuzione: garantisce Gubbels. Caricandola e accendendola ci regalerà quelle piacevoli sensazioni di fumo fresco secco e morbido che non ci aspetteremmo da uno strumento così compatto. E' davvero sorprendente, questa nuova pipa di Al Pascià: la pipa che non c'era, e ora c'è.
Abbiamo presentato questa innovativa linea di prodotti per la prima volta alla fiera InterTabac 2015 (Messe Westfalenhallen Dortmund).
Acquista la pipa Al Pascia' Curvy