Parlar di pipe è sempre cosa piacevole e curiosa: analizzarne la fattura, la costruzione, le forature e le finiture aiutano l’appassionato a sentirsi sempre più parte integrante di questo affascinante mondo e dello strumento stesso (se il tabacco è il “carburante” della nostra radica il fumatore è “il pedale dell’acceleratore”, pronto a regolare a dovere la combustione ed il suo ritmo).
Al di là della radica, della sua estetica e delle varie forme ad essa associate un aspetto di notevole rilevanza è rappresentato invece dal bocchino, elemento indispensabile e meritevole di attenzione: non dimentichiamo che è proprio attraverso di esso che avviene il contatto più intimo, il vero punto d’incontro tra lo strumento ed il suo possessore.
Il bocchino può esser realizzato prevalentemente con tre tipologie ben distinte di materiali: l’ebanite, il metacrilato ed il tanto apprezzato cumberland (quest’ultimo può idealmente collocarsi nel mezzo sia per durezza che per resistenza all’ossidazione). Ma il nostro primario obiettivo, almeno per ora, sarà quello di concentrare l’attenzione non tanto sulle materie prime appena citate (le quali potrebbero trovare approfondimento in avanti) quanto sulle forme costruttive.
Andremo ora a classificare le principali e più diffuse linee:
Una menzione del tutto particolare va riservata al celebre “ARMY MOUNTED”.
Con questa denominazione si fa riferimento ad un bocchino privo di perno vero e proprio: la zona d’innesto sarà di forma conica e si andrà ad infilare nella sede, al cannello, con una semplice ma adeguata pressione. Il vero vantaggio offerto da un “innesto militare” è tutto nello smontaggio: solo con esso è infatti possibile rimuovere il bocchino durante la fumata o a pipa calda.
Anche in questo ambito è opportuno individuare un’interessante variante rappresentata dallo “SPIGOT”: un army mounted con la zona d’innesto rivestita dal metallo (generalmente argento). La sua valenza sarà prevalentemente legata alla sfera estetica (pur mantenendo i pro tipici dell’army).
Delineate le principali forme che possono essere associate ad un bocchino possiamo individuare almeno tre linee fondamentali relative alla sua parte terminale e che saranno riscontrabili con una semplice osservazione dall’alto o dal basso:
Naturalmente tutti gli aspetti descritti potranno esser presentati sia su pipe dritte che su pipe curve.