Per festeggiare i nostri cento anni di attività, il 7 luglio 2006 (presso il laboratorio di Mimmo Romeo in Taggia) abbiamo riunito alcuni amici pipemakers per realizzare una pipa molto speciale. Lars Ivarsson, Eltang, Teddy Knudsen, Roberto Ascorti, Mimmo Romeo e Jess Chonowitsch (Maestri artigiani che esprimono il meglio della produzione mondiale della pipa), hanno realizzato in collaborazione una pipa per celebrare il nostro centenario.
Il risultato di questo evento, è una meravigliosa opera d'arte che è stata donata da Al Pascià ed i suoi amici ad Orphanage Africa (www.oafrica.org) un’organizzazione non governativa, rigorosamente no-profit,il cui obiettivo è supportare e creare orfanotrofi autosufficienti nello stato africano del Ghana, attraverso programmi di istruzione, sviluppo tecnologico ed agricolo, progetti sanitari e nutrizionali.
La pipa è stata venduta all'asta su e-bay in autunno ed il ricavato è andato direttamente all'organizzazione no-profit Orphanage Africa (ora OrphanAid Africa).
Teniamo a richiamare l'attenzione sul fatto che mai in precedenza artigiani danesi ed italiani di questa levatura, si sono riuniti per far nascere una pipa.
Purtroppo, Nanna Ivarsson all'ultimo momento per motivi di salute non è riuscita ad unirsi al gruppo, ma ha donato il pigino che accompagnava la pipa.
Ringraziamo tutti gli amici che hanno, con entusiasmo, aderito a questa iniziativa.